Libri di Testo

I testi adottati a partire dall’anno scolastico 2023-2024 sono:

  1. Lo spazio delle Idee, Raffaello, per la classe 1 e 2
  2. Lago blu, Giunti Scuola per la classe 3°
  3. Investigatesto, sussidiario dei linguaggi per la classe 5°
  4. Nel bosco dei libri, Ed. Sanoma, (italiano) per la classe 4°
  5. The story garden, Eli – La Spiga (inglese) per la classe 4°
  6. Story Lane, ed. Raffaello (inglese) per le classi 1, 2°, 3° e 5°
  7. La bellezza ci unisce”, Ed. Piemme, religione per tutte le classi
  8. Nuova officina delle discipline, Raffaello, classe 5°
  9. Amica terra, Raffaello, classe 4°

LO SPAZIO DELLE IDEE, Ed. Raffaello per la classe 1° e 2°

LETTO-SCRITTURA E PERCORSO DI LETTURA
La storia-guida del Metodo ha come protagonisti un simpatico palloncino giallo, un bambino e una bambina e, come sfondo integratore, un grande parco naturale.
La dimensione esperienziale vicina al vissuto quotidiano dei bambini si arricchisce di una dimensione fantastica motivante. Il Metodo è fonosillabico e dedica sei pagine all’identificazione, alla lettura e alla scrittura di ogni fonema in STAMPATO  MAIUSCOLO, rimandando a pratici allegati l’apprendimento delle altre grafie, con i giusti tempi che ogni docente ha il compito di individuare per la sua classe.
Nel Libro di lettura di prima le tematiche sono incentrate sulla scoperta delle emozioni e, grazie ai laboratori, si costruiscono manufatti a tema, stimolando un clima positivo e il benessere in classe. In parallelo, dalla prima alla terza, si sviluppano dei percorsi graduati e sistematici per la comprensione e l’analisi testuale.
L’iniziativa Biblioteca di classe promuove il piacere di leggere regalando al docente quattro volumi di narrativa Raffaello Ragazzi collegati alla sezione finale Amici scrittori presente in ogni volume di lettura. I temi affrontati sono adatti per lo sviluppo delle life skills e sono introdotti da una pagina motivante riservata all’intervista con l’autore.
Il Laboratorio di Italiano è uno strumento indispensabile per sviluppare le competenze linguistiche. Attraverso un simpatico percorso “stradale”, i bambini scoprono la grammatica operando con esercizi a livelli e attività cooperative. Con il percorso di scrittura il docente ha a disposizione numerose esercitazioni graduali per guidare gli alunni alla produzione di testi e riassunti, in stretto collegamento con i Libri di lettura.
UN PERCORSO INNOVATIVO ED EFFICACE PER LA MATEMATICA
Il percorso propone al centro dell’itinerario didattico i processi di problem solving, combinando efficacemente rigore e razionalità con creatività e immaginazione e aprendo le porte ad una matematica più coinvolgente e “sorridente”. Nel testo i numeri sono introdotti da una filastrocca che vede come protagonista il palloncino del Metodo in un progetto caratterizzato dalla forte continuità. Il numero viene rappresentato con diverse modalità che gli alunni possono sperimentare concretamente: le mani, il dado, l’abaco, il pongo, le cannucce. Pagine speciali di Matematica e Arte forniscono stimoli per l’utilizzo delle competenze matematiche in contesti non noti. Gli eserciziari accompagnano il percorso di studio passo dopo passo, proponendo attività per potenziare e consolidare il ragionamento e il calcolo matematico, oltre che per sviluppare il pensiero computazionale (CODING) e prealgebrico (EARLY ALGEBRA). In allegato, un inserto cartonato per classe con cui costruire strumenti da tenere sempre a portata di mano che aiuteranno l’alunno a sviluppare la memoria e l’autonomia nello studio.

LAGO BLU Corso per il triennio Classe, 3° – Giunti Scuola, 2019

È stato scelto Lago Blu perché è un corso con un efficace approccio didattico che accompagna tutti i bambini verso il raggiungimento dei traguardi di competenza, coniugando una solida didattica con componenti specifiche per i bambini, il gioco e la fantasia. In classe prima, il volume La Palestra di Giacomo Stella fornisce tante attività sui prerequisiti della lettoscrittura per accompagnare i bambini nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Il Metodo in un formato grande risulta funzionale per lo sviluppo della motricità fine e aiuta i bambini ad affinare i gesti. Nel Metodo, una storia fortemente inclusiva fa da sfondo integratore all’apprendimento strumentale. Dalla classe prima alla classe terza il percorso linguistico è incentrato sulla comprensione e, in terza, anche sull’analisi testuale. La matematica è caratterizzata da un percorso sulla risoluzione dei problemi che guida al ragionamento autonomo e il percorso disciplinare è costruito per aiutare gli alunni ad acquisire gradualmente un metodo di studio. Sono presenti numerosi aspetti pensati per coinvolgere tutti i bambini, con una particolare attenzione agli studenti con BES e DSA, nell’apprendimento: mappe e tanti video, per rispondere alle esigenze dei diversi stili di apprendimento; moltissimi giochi per imparare divertendosi. Nelle pagine di Cittadinanza, sono presenti attività per sviluppare le competenze sociali ed emotive dei bambini e favorire il lavoro cooperativo in classe. In tutti i volumi del corso sono inoltre presenti pagine che propongono Compiti di realtà, attività di Clil e percorsi sul Coding. Il Dbookeasy, completamente interattivo e compatibile con tutti i sistemi operativi, permette di fruire il libro online e offline, sia in formato pdf sfogliabile sia in formato accessibile, con tanti video, risorse interattive e materiali per il docente. Il testo è conforme alle recenti disposizioni ministeriali in materia di adozioni dei libri di testo (D.M. 171 del 27/09/2013)

INVESTIGATESTO, SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI, Ed. Gaia, classe 5°

“InvestigaTESTO” di Gaia Edizioni si caratterizza per l’approccio originale con il quale i bambini sono indirizzati alla lettura e comprensione dei testi.
Sul percorso di base, tematico e ricco di stimoli, si innesta quello di conoscenza dei generi testuali, secondo i principi del metodo induttivo. Da veri e propri “detective del testo”, gli alunni sono avviati alla scoperta delle caratteristiche dei vari tipi di testo, grazie agli indizi accuratamente disseminati lungo il percorso. In questo modo essi sono realmente parte attiva del proprio percorso di apprendimento, in un contesto sicuramente motivante quale quello dell’investigazione.
Inoltre, nello stesso volume sono presenti utili proposte che favoriscono il consolidamento delle abilità di lettura, anche a prima vista, come premessa alla comprensione. Ugualmente interessanti sono le attività di analisi delle emozioni, quelle riguardanti l’apprendimento cooperativo e l’Educazione civica, in un progetto complessivo attento al percorso di maturazione e di crescita dei bambini.
La solida proposta del libro di Letture ben si concilia con quanto presenta Focus Scrittura: tracce, schemi e mappe saranno d’aiuto ai bambini nella costruzione di competenze in questo ambito, facilitati anche da uno strumento particolare quale l’Atlante Lessicale Illustrato, idoneo a sviluppare il lessico ma anche a fornire spunti e idee per le produzioni personali degli alunni.
Il volume Focus Grammatica, che si apre con le Prove d’ingresso, presenta una nutrita raccolta di esercizi, sempre graduali e molto vari, adatti a preparare alle Prove INVALSI.
Il libro Impara l’arte… ben si presta a sviluppare percorsi paralleli di Arte e di Musica: l’approccio ai due linguaggi, infatti, è proposto secondo punti di vista comuni (dal basso all’alto, dal piccolo al grande…) e supportato da tante attività volte a stimolare la creatività.
Gli strumenti per la facilitazione (libro facilitato, libro digitale accessibile, mappe nei volumi…) sono rispondenti ai bisogni dei bambini.
La proposta digitale, che comprende tra gli altri un giornalino online a cadenza mensile, arricchisce il percorso in carta, rivelandosi un’ulteriore preziosa opportunità di apprendimento.

NEL BOSCO DEI LIBRI, AA VV,  ed. Sanoma, per il 2° ciclo Scuola Primaria

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Antologia tematica con inserti di generi e tipologie testualiNel bosco dei libri propone unità tematiche con sezioni dedicate a generi e alle tipologie testuali. I generi e le tipologie vengono sempre introdotti da una mappa che ne riassume le caratteristiche. Il primo brano di ogni percorso è sempre un brano PER TUTTI, in font inclusiva e con una didattica molto graduale. Le proposte didattiche sono ben calibrate: proposte di comprensione, analisi (nei brani di genere), riflessione e scrittura, si accompagnano ad attività di thinkering, proposte ludiche e di lavoro in gruppo.
  • Mindfulness: una forte attenzione è dedicata alla dimensione emotiva per favorire esperienze di lettura coinvolgenti e appassionanti: a questo scopo la proposta della Mindfulnesscome pratica di crescita e consapevolezza. Le attività di mindfulness sono sostenute da rubriche di CLIL in cui si propongono brevi esercizi in lingua inglese e uno spunto di riflessione sulle Life skills.
  • Classici ed Educazione Civica: un libro dedicato ai classici che stimola l’educazione al piacere di leggere. Propone otto ampi brani tratti da grandi “classici” della letteratura per ragazzi + quattro classici “contemporanei” accuratamente presentati e introdotti, che costituiscono una piccola biblioteca da portare sempre con sé. Attraverso la lettura dei classici si affrontano temi di educazione civica attuali con percorsi speciali che propongono approfondimenti e offrono informazioni anche sulle Giornate speciali proclamate dall’Onu in occasione di ricorrenze importanti.
  • Scrittura creativa e produzione orale: il Laboratorio di scrittura e comunicazione è un volume a parte che contiene anche proposte per la scrittura creativa collegate al libro di lettura. Brani in più di esempio e tanti esercizi preparatori per alimentare il potere della scrittura. Inoltre, una sezione dedicata per esercitarsi nell’espressione orale, con attenzione alla lettura ad alta voce.
  • Ambiente e sostenibilità con spunti STEM: un percorso distribuito in 8 sezioni “Amici del pianeta”, nel libro delle letture. Sono doppie pagine di educazione ambientalesui principali temi legati all’Agenda Onu 2030 (dalla protezione della Terra e della biodiversità, all’acqua, ai rifiuti, agli stili di vita sostenibili) con brevi testi, informazioni, dati, riferimenti ai Goal e alle Giornate Internazionali che celebrano momenti importanti e suggerimenti di attività per diventare cittadini più consapevoli portando a termine una “Missione Ambiente”. In queste pagine si trovano anche spunti STEM.
  • Interviste con gli autori: l’educazione al piacere di leggere nel libro per il bambino passa anche attraverso l’incontro con autori e autrici contemporanei (italiani e stranieri): tante le interviste Conosciamo l’autore in cui gli autori raccontano di sé, parlano di scrittura e danno consigli di lettura ai piccoli lettori.

THE STORY GARDEN, M. Bertarini, M. Huber e P, Iotti, Ed. Eli – La Spiga, classe 4°

E’ il nuovo corso di lingua inglese basato su The Heart and Mind Approach, ovvero su una didattica emozionale che crea sinergia tra gli aspetti cognitivi ed emotivi sia degli alunni che dell’insegnante. In ogni unità fiabe e grandi classici di tutti i tempi suscitano emozioni e favoriscono l’apprendimento. Un corso altamente inclusivo grazie a L’inglese facile, il Lapbook, il libro liquido nel FLIP BOOK e le Flashcard.

Per lo studente

  • Student’s Book con presentazione del lessico, attività, canzoni, giochi, fumetti, compiti di realtà, giochi fonetici, specchietti grammaticali, CLIL, civiltà, Life Skills e festività.
  • Ogni unità prende spunto da una fiaba (in prima, seconda e terza) o da un grande classico (in quarta e quinta).
  • Activity Time: una sezione dello Student’s Book con attività di revisione, specchietti grammaticali e schede di autobiografia cognitiva.
  • CD audio per ogni livello con le tracce in MP3.
  • I FLIP BOOK, scaricabili con il libro liquido o la versione accessibile ad alta leggibilità, contengono tutto il volume sfogliabile con attività digitalizzate, canzoni e basi musicali, presentazioni animate del lessico e delle storie e Top Race, un divertente percorso interattivo di ripasso.
  • L’inglese facile: un fascicolo per ogni livello con schede di sviluppo delle competenze visuopercettive, fonologiche, grafiche e ortografiche. Disponibile su richiesta del docente.

The Story Garden Lapbook – Uno per ogni livello

è una mappa tridimensionale per consolidare le conoscenze acquisite durante

l’anno. Il Lapbook è un materiale didattico fortemente inclusivo che sviluppa sia la creatività che il pensiero critico.

My First Picture Dictionary – In omaggio per le classi prime

  • Colorato, attuale e facile da usare.
  • 25 temi magnificamente illustrati.
  • 500 parole: sostantivi, aggettivi, verbi e preposizioni.
  • Indice alfabetico completo delle parole presentate.

Per inglese: “Story Lane”, ed. Raffaello, classe 1°, 2°, 3° e 5°

Si propone l’adozione del testo Story Lane per i seguenti motivi:

Story Lane è un corso di inglese per la scuola primaria dalla prima alla quinta classe, in linea con le Indicazioni Nazionali. Il corso è composto da student’s book e workbook e CD audio e contenuti digitali nel MIO Book e in realtà aumentata. Allegato allo student’s book, un classico di narrativa e un LAPBOOK.

Story Lane è un corso completo e utile perché coglie l’interesse dei bambini attraverso l’utilizzo delle storie, secondo la metodologia dello STORYTELLING. Inoltre, sviluppa in maniera completa conoscenze e competenze: partendo dalle storie raccontate nel libro e allargando l’interesse ai classici allegati, il bambino è coinvolto nel lavoro e l’apprendimento della lingua inglese è agevolato.

STORYTELLING

Nel libro di testo, oltre alle storie, le molteplici attività sulle quattro abilità, le canzoni, i giochi linguistici, gli approfondimenti culturali e grammaticali rendono il testo completo, dinamico e motivante. Le unità di ciascun volume mirano allo sviluppo delle 4 abilità. Inoltre, pagine di spiegazione grammaticale ed esercizi a fine unità aiutano nell’apprendimento e nella puntualizzazione delle regole grammaticali. Ampio spazio viene dato alla spiegazione delle regole in questo progetto: ogni bambino può ripassare le regole presentate in classe nel volumetto “Play with Grammar”, anche con i video in realtà aumentata.

La sezione Life skills è in linea con l’argomento dell’unità e promuove abilità personali quali consapevolezza del sé, gestione dello stress e delle emozioni, pensiero critico, e competenze sociali – empatia, comunicazione efficace, relazione con gli altri.

In classe quarta e quinta, pagine dedicate alla preparazione della prova INVALSI, con esercizi mirati, aiutano gli alunni a prendere confidenza con i test e a prepararsi in maniera graduale alla prova.

Per quanto riguarda i temi di cultura e civiltà, questi sono in linea con l’argomento dell’unità e sono presenti sin dalla classe seconda. In classe quarta il fascicolo “OK UK!” è un vero magazine che permette ai bambini di entrare in contatto con usi e costumi, fatti storici e informazioni geografiche dei paesi del Regno Unito. Sono inoltre presenti video in realtà aumentata su Londra.

La bellezza ci unisce, Ed. Piemme, Classe prima, seconda, terza, quarta e quinta – religione

L’opera si differenzia rispetto alle altre proposte editoriali. Emerge un approccio originale, fresco, con un percorso didattico basato sulla multiculturalità, sul dialogo e sull’inclusione. ● Posso lavorare con il volume di classe prima sin dall’inizio dell’anno scolastico grazie a una sezione di accoglienza. ● Con questi volumi posso impiegare le ore di Religione per un vero confronto tra e con gli alunni: le differenze, siano esse culturali, religiose o di nazionalità, se affrontate con la conversazione, sono un elemento di bellezza. ● Il titolo ben sintetizza il corso: i linguaggi come l’arte, la poesia e la letteratura trasmettono una bellezza che alimenta la dimensione spirituale, base necessaria per arrivare a quella religiosa. Il percorso mi dà molteplici spunti per trattare l’arte come manifestazione del sentimento religioso e farlo da prospettive diverse grazie alle sezioni Dentro la cornice, nei libri di testo, e ai quaderni dedicati alle principali festività cattoliche. Ad ogni opera d’arte è dedicato un video attivabile direttamente da QRcode. L’impostazione è quindi interdisciplinare. ● La struttura del corso è funzionale: un volume per classe, in linea con il curricolo delle altre discipline, e all’interno del volume tutto il materiale necessario, con gli esercizi e i compiti di realtà alla fine per una libertà nell’assegnazione. ● I quaderni di Educazione Civica, con percorsi divisi per classe, sono perfettamente allineati alle Linee guida del MIUR e sono ispirati dall’enciclica di Papa Francesco Laudato si’. ● I materiali per l’insegnante rispondono alle mie esigenze: guide con suggerimenti per ogni pagina del libro, progettazione, compiti di realtà; un portale dedicato con materiali e laboratori. Nelle guide, inoltre, è presente un ricco apparato per lo sviluppo dell’Educazione Civica, anche con percorsi BES, la Didattica Digitale Integrata e la progettazione per nuclei fondanti. La Casa Editrice durante tutto l’anno scolastico mi fornisce assistenza e aggiornamenti. ● Il progetto è arricchito da numerosi e differenziati strumenti offerti per una valutazione realmente formativa.

NUOVA OFFICINA DELLE DISCIPLINE 5°, ed. RAFFAELLO

Le unità si aprono lavorando sulle preconoscenze del bambino in relazione
all’argomento trattato. Le pagine iniziali, inoltre, facilitano l’emergere di alcuni
organizzatori concettuali che caratterizzano il contenuto disciplinare dell’unità.
I percorsi di APPRENDIMENTO GLOBALE vengono presentati con un linguaggio accessibile e una sintassi lineare. I contenuti vengono spesso esposti sfruttando la forza suggestiva della struttura narrativa. Essi rimandano frequentemente all’esperienza del bambino e permettono di accedere alla conoscenza del mondo. I saperi disciplinari vengono fondati a partire dal lessico specifico e si articolano attraverso la messa a fuoco dei concetti centrali. La loro visibilità non è semplicemente offerta, ma anche ricercata insieme all’alunno. In questo modo ne risulta favorita l’esposizione e l’acquisizione del metodo di studio.
I saperi interdisciplinari, legati al lessico, godono di uno spazio ben connotato.
Essi non aggiungono un carico di nozioni, bensì favoriscono la riorganizzazione delle informazioni che i bambini dovrebbero già possedere. Gli spazi di arricchimento e di approfondimento sono spesso connotati in senso educativo, affrontando argomenti attuali e importanti, portati “a misura di bambino”.

LE ATTIVITÀ: OPERATIVE E INCLUSIVE
Le attività operative hanno tutte carattere inclusivo. I volumi offrono infatti
percorsi di insegnamento-apprendimento nell’ottica della didattica per
competenze. Ciò significa che ogni consegna a supporto del testo conduce passo passo tutti gli alunni, ognuno secondo le proprie capacità, a impadronirsi della pagina nella sua completezza (conoscenze, abilità e competenze). Tutte le attività di affiancamento sono denominate Imparo da… (testo, immagine, schema, esperienza).

AMICA TERRA, ed. Giunti, classe 4°

È stato scelto Amica Terra perché è un corso che ben si adatta alle esigenze della mia classe eterogenea e multilivello grazie al percorso Imparare tutti con Graf.
L’impaginazione è chiara e permette ai bambini di utilizzare il libro anche in autonomia, grazie alla presentazione del testo espositivo nella colonna centrale e di tutto ciò che è a corredo nelle colonne laterali.
Il percorso didattico si muove su due binari e permette di far acquisire sia un metodo di studio, sia tutte le competenze disciplinari di base.
Le pagine a fumetti offrono una modalità accattivante per i bambini per raccontare i personaggi delle discipline e la vita quotidiana del passato. I laboratori Steam sono laboratori pratici per fare e imparare facilmente.
Gli argomenti di Educazione civica rispondono alle richieste del piano Rigenerazione scuola e quindi agli obiettivi dell’Agenda 2030 e sono ben inseriti nei vari percorsi disciplinari, permettendo una programmazione integrata.
In Matematica è particolarmente significativo il percorso Problemi al centro, con proposte stimolanti per ragionare e confrontarsi su situazioni problematiche significative.
I quaderni sono ricchi di esercizi, sintesi da completare e di proposte integrative come Clil e Coding.
Il Dbookeasy, completamente interattivo e compatibile con tutti i sistemi operativi, permette di fruire il libro online e offline, sia in formato pdf sfogliabile sia in formato accessibile, con video, risorse interattive e materiali per il docente.
Il testo è conforme alle recenti disposizioni ministeriali in materia di adozioni dei libri di testo (D.M. 171 del 27/09/2013).