Libri di Testo

I testi adottati a partire dall’anno scolastico 2018-2019 sono:

  1. La valigia dei sogni, Fabbri Editori per le classi 1-2-3 con i testi facilitati da aggiungere
  2. Nati per leggere, Mondadori Scuola, (italiano) per le classi 4-5 con strumenti per BES
  3. Go! Go on, Pearson, (inglese) per la classe 1° e la classe 4°
  4. La gioia nel cuore, Elledici, (IRC) per classe 1° e classe 4°

 

 La Valigia dei sogni, AA. VV., Fabbri Editori, 2018

Abbiamo scelto di adottare questo testo perché in linea con i principi didattici ed educativi della scuola.

La Valigia dei Sogni offre, in classe prima, una serie di strumenti integrati (volumi, quaderni, libro digitale) che costituiscono il progetto Pronti a partire!, in collaborazione con Erickson. Il progetto è pensato per tutti gli alunni, indipendentemente dal livello di partenza e dagli stili di apprendimento, perché possano imparare a leggere, scrivere e contare in modo più facile.

Nei libri di lettura è presente un percorso relativo alla competenza di comprensione della lettura realizzato in collaborazione con Erickson.

In 2 è più facile sono i percorsi di didattica cooperativa a coppie, a cura di Erickson, presenti nei volumi dedicati alla matematica e alla grammatica.

Al termine dei libri di lettura si trova Fermi tutti, sto crescendo! Un percorso di tre storie, scritte da Alberto Pellai e a cura di Erickson, pensate per lo sviluppo delle life skills. Le storie sono arricchite dalle canzoni dello Zecchino d’Oro, per un approccio didattico che tiene sempre più conto di stili cognitivi diversi.

In matematica, è presente un percorso di Coding, un’introduzione al pensiero computazionale.

In classe terza, per tutti i bambini, Imparo facendo! Un libro con quattro lapbook da costruire, legati ai percorsi di Storia, Geografia e Scienze.

 

NATI PER LEGGERE, Simona Bonariva, Emanuela Bramati, Laura Bramati, A. MONDADORI SCUOLA, Per il 2° ciclo della Scuola primaria


L’OPERA
Il progetto didattico di Nati per leggere veicola l’idea che tutti abbiamo un’attitudine innata a condividere la parola e le storie: il primo approccio alla lettura è quindi attivo, spontaneo, cooperativo e fa leva sulla naturale predisposizione a porsi delle domande e a fare delle ipotesi; passo per passo si procede poi alla formalizzazione dei saperi e alla trasformazione delle abilità in competenze, puntualmente rilevate alla fine di ogni percorso.
I volumi di lettura presentano: una sezione sulle tipologie testuali e i generi, una sezione dedicata ai temi e una sezione dedicata alle competenze con compiti di realtà prove INVALSI complete anche in inglese.
• In tutti i volumi dell’opera lo studente, messo al centro del processo di apprendimento, diventa protagonista della costruzione del suo sapere e trasforma i diversi obiettivi disciplinari in competenze grazie a un percorso graduale che promuove l’attivazione di procedimenti logici (anche attraverso compiti di realtà); nel contempo, sviluppa la conoscenza di sé, l’autostima e l’autonomia personale attraverso l’uso di strategie cognitive e metacognitive.
• Le letture rimandano alla visione di video per affrontare le tipologie e i generi testuali anche nella modalità Flipped Classroom; al docente sono inoltre fornite pagine di spiegazione del modello capovolto e materiali per realizzare lezioni capovolte e per sviluppare la competenza digitale, che viene esercitata anche nei compiti di realtà e nelle proposte del Quaderno di scrittura (la videoscrittura al quarto anno, l’audiolibro e la web radio di classe al quinto).
• I percorsi trasversali a tutti i volumi INSIEME è FACILE promuovono una didattica facilitata, inclusiva e collaborativa grazie a scelte metodologiche e grafiche specifiche.

IL PROGETTO COMPETENZE DEL XXI SECOLO
L’alunno, al centro del processo di apprendimento, diventa protagonista della costruzione del suo sapere e trasforma i diversi obiettivi disciplinari in competenze grazie a un percorso graduale che promuove l’attivazione di procedimenti logici, anche attraverso compiti di realtà. Sviluppa inoltre la conoscenza di sé, l’autostima e l’autonomia personale attraverso l’uso di strategie cognitive e metacognitive. Curiosità, sviluppo del pensiero critico e di quello creativo, collaborazione, alfabetizzazione culturale, civica e alle ICT, capacità di risolvere i problemi, comunicazione, consapevolezza sociale e culturale permeano il percorso delle letture, per lo sviluppo delle articolate Competenze del XXI secolo cioè le capacità che il sistema scolastico deve sviluppare e garantire oggi nel percorso di apprendimento. La competenza digitale è sviluppata nei lanci dei compiti di realtà e nel Quaderno di scrittura (in 4a c’è la videoscrittura, in 5a l’audiolibro e la web radio di classe).

 

Go! / Go on!, Brown, Foster – Pearson Longman

Un corso di inglese per la scuola primaria che mette al centro l’apprendimento come scoperta e un ambiente affettivo e ludico e che fa una promessa: imparare l’inglese è un’esperienza attiva e coinvolgente per tutto il percorso della scuola primaria e oltre.

Un corso costruito sui Learning Objectives della Global Scale of English di Pearson che prepara in maniera naturale e ludica all’Invalsi, alle competenze chiave e che pone le basi verso la scuola

secondaria di primo grado.

GO! è il nuovo corso delle autrici storiche Frances Foster e Brunel Brown. In esso, le avventure di quattro simpatici amici detective, Anthony, Brian, Olivia e Neelam, stimolano i bambini all’apprendimento della lingua inglese. Dal secondo anno, gli alunni vengono coinvolti a partecipare attivamente alla soluzione di casi irrisolti, che si fanno di volta in volta più misteriosi.

Tanti ingredienti per una novità di forte impatto: GSE, Invalsi, programmazione verticale, apprendimento attivo e inclusivo, CLIL lapbook, lingua e cultura integrate già dalla scuola primaria.

Una speciale guida passo passo visuale per ogni anno e una guida al curricolo verticale per valorizzare quanto fatto nella scuola primaria

Le principali caratteristiche dell’opera sono:

  • Apprendimento attivo/active learning: Coinvolgimento: l’alunno è continuamente chiamato a partecipare nelle varie fasi e viene coinvolto in un ambiente di attività stimolanti. Attività di tipo ludico e attenzione ai diversi stili di apprendimento. L’apprendimento attivo è adatto a tutti gli studenti grazie ad attività mirate e all’attenzione per l’inclusione. Per tutti gli studenti un CD-ROM propone l’audio di tutte le attività e i giochi. In più dalla classe quarta il libro liquido.
  • Approccio affettivo: Lo sfondo integratore è costituito da un gruppo di amici detective dal primo al quinto volume. In ogni volume un nuovo mistero: i bambini risolvono un caso insieme ai protagonisti, ricercando indizi, vengono stimolati all’interno dell’unità fin dalla prima pagina, a diventare acuti osservatori, una qualità indispensabile per un vero detective!
  • Competenze chiave: I fascicoli allegati ai testi di classe 4a e 5a propongono 2 compiti di realtà per i 2 moduli presentati, da svolgere in classe, con il supporto dell’insegnante. Tanti spunti di real life tasks anche nelle pagine di civiltà e altri compiti autentici dati ai docenti con i fascicoli Let’s get real! Real life tasks for competences assessment (questi ultimi fanno parte del rinnovato kit trasversale ad adozione avvenuta).
  • INVALSI: Attività Invalsi nei testi di classe 3a , 4a e 5a (nel fascicolo abbinato al terzo volume, nella pagine di Revision e nella sezione di civiltà con attività Towards Invalsi). In più un fascicolo dedicato alla preparazione della prova in classe 5a .
  • La ricchezza della proposta cartacea e digitale accanto ai libri di testo, che si compongono di Student’s Book e Workbook, uno o più fascicoli abbinati: ­
    – Classe prima: My Christmas Lapbook ­
    – Classe seconda: Celebrating together – Focus on Festivities con molteplici attività sulle festività ­
    – Classe terza: Celebrating together – Focus on Festivities con molteplici attività sulle festività ­
    – Classe quarta: Starter Module (per un ripasso consistente, un modulo ponte tra primo e scondo ciclo), Living together – Focus on Citizenship con compiti autentici e ampio lavoro sulle 4 abilità di base, My CLIL History Lapbook: un Lapbook da costruire sull’approccio CLIL alla storia dell’antico Egitto. ­
    – Classe quinta: Living together – Focus on Citizenship con compiti autentici e ampio lavoro sulle 4 abilità di base, Invalsi, My CLIL Science Lapbook: un Lapbook da costruire sull’approccio CLIL alle scienze
    In più CD Rom, libro digitale fixed layout e MyApp per tutti i livelli, libro liquido (per la quarta e la quinta)

La gioia nel cuore, Classi 1ª 2ª 3ª,  C. Bortoluz- B. Piona – A. Totaro, ELLEDICI – PICCOLI

Per il prossimo anno scolastico abbiamo scelto di adottare il testo La gioia nel cuore per le ragioni qui di seguito esposte.

Il corso di IRC è strutturato in tre volumi: il primo per la classe 1°; il secondo per le classi 2° e 3° e il terzo per le classi 4° e 5°; Il testo è ispirato a un principio di gradualità didattica (anche le pagine di accoglienza

All’inizio della classe prima hanno proprio la finalità di introdurre gradualmente il bambino in un nuovo ordine di scuola).

Inoltre il testo è pensato come un “contenitore unico” nel quale sono presenti, oltre alle pagine del testo, pagine di Schede operative intercalate con il testo stesso. Si tratta quindi, anche nella sua struttura, di un testo

didatticamente innovativo.

Ciascuna unità di apprendimento viene affrontata, complessivamente e nel dettaglio, in modo perfettamente adeguato per gli alunni, anno dopo anno.

Nel testo il bambino si trova costantemente al centro del percorso di apprendimento.

Le ricerca delle fonti, la storia, l’attualità e le prospettive della religione cattolica sono esplicitate in modo chiaro e coinvolgente.

Il testo pone particolare attenzione ai valori della multiculturalità e del dialogo così da farne proprio un punto di forza insieme all’attenzione all’inclusione scolastica,

Soprattutto degli alunni BES/DSA, ed è in piena armonia con le Indicazioni nazionali.

Si è dato spazio anche ai compiti di realtà, utili per la certificazione delle competenze, alle Schede di verifica, alle mappe concettuali e ai lapbook.

Il testo è arricchito da materiale multimediale: documenti, ricostruzioni di luoghi biblici in 3D, racconti della Bibbia in cartoni animati e in particolare percorsi artistici. Vi è anche un NUOVO Quaderno della creatività con materiale da ritagliare e costruire a 4 colori.

In alcuni casi, ai libri di testi, verranno abbinati eserciziari per italiano e matematica