Chi Siamo

La Scuola Sant’Orsola, con sede in via De Giovanni 8 a Parma (centro parrocchiale Corpus Domini) ha le sue radici nel Collegio delle Madri Orsoline, a Parma dal 1575; la sede di via De Giovanni iniziò la sua attività nel 1961.

Da Scuola Sant’Orsola a “La scuola di Edith

Dopo decenni di gestione da parte delle Madri Orsoline, la scuola Sant’Orsola dal settembre 2013 è passata alla titolarità della cooperativa sociale Eidé Onlus che da 16 anni si occupa di educazione e scuola nel territorio di Parma. Contestualmente al cambio gestione è avvenuto anche un cambio di intitolazione e a Parma è nata così “La Scuola di Edith”, scuola primaria paritaria “Edith Stein”.

Una scuola dedicata alla patrona d’Europa

Il nuovo nome, scelto con un percorso che ha visto il contributo di genitori, insegnanti, soci della cooperativa, è quello di una grande santa del ‘900, proclamata compatrona d’Europa da Giovanni Paolo II, filosofa e insegnante di origini ebraiche, convertita al cattolicesimo e divenuta monaca carmelitana, prima di essere deportata ed uccisa ad Auschwitz nel 1942.