Orario Scolastico
Le classi prima e seconda sono tenute alla frequenza di 24,5 ore settimanali ripartite su 5 giorni con un rientro pomeridiano.
Le classi terza, quarta e quinta sono tenute alla frequenza di 26,5 ore settimanali ripartite su 5 giorni con due rientri pomeridiani.
Le classi faranno lezione dalle 8.30 alle 13.00, da lunedì a venerdì.
Nei giorni di rientro pomeridiano obbligatorio, per chi non usufruisce del servizio di mensa scolastica, il rientro è previsto alle ore 14.00 e fino alle 16.00.
Il calendario dell’intero anno scolastico si conforma sia alle disposizioni del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sia al modello regionale, sempre nel quadro della normativa in materia di autonomia scolastica.
Servizio Pre-scuola
La Scuola offre, per tutto l’arco della settimana, un servizio di pre-scuola svolto da personale interno dalle ore 7.30 fino al suono della prima campanella.
Servizio Mensa-doposcuola
L’Istituto offre il servizio di mensa scolastica (con cucina interna) e di doposcuola nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì giovedì e venerdì.
Dalle 13.00 alle 13.40: PRANZO
Dalle 13.40 alle 14.00 o 14.15: TEMPO GIOCO
Dalle 14.15 alle 16.15: DOPOSCUOLA
Gli alunni eseguono i compiti assegnati nel corso delle lezioni regolari. L’attività di accompagnamento allo studio è guidata da personale docente diverso da quello impegnato durante l’orario del mattino, ma ugualmente partecipe del progetto educativo. Si ribadisce, infatti, che le attività svolte in questa fase della giornata rientrano a tutti gli effetti nel Progetto Educativo della scuola e, in quanto tali, sono costantemente seguite e programmate dal Coordinamento Didattico.
16.15-17.15: Servizio di LUDOTECA, che propone attività laboratoriale, gioco libero e strutturato